Ganter - Find us on Facebook

La moderna manifattura della birra.

Tutto nuovo – ma solo dentro la birreria GANTER

Uno dei birrifici tedeschi più moderni ha sede a Friburgo, nel Baden meridionale, una regione dove regnano il piacere e la gioia di vivere, circondato da uno dei paesaggi più belli della Germania.


La modernizzazione del birrificio nel cuore della „Città Verde“, come viene affettuosamente chiamata Friburgo, si è sviluppata in modo consapevole e moderato. Dopo un‘accurata preparazione e pianificazione, con un investimento complessivo di diversi milioni di euro e solo 11 mesi di costruzione, la ristrutturazione del birrificio GANTER è stata completata nel mese di gennaio 2011.


Il complesso si trova vicino al centro di Friburgo ed è diventato un birrificio progettato secondo i più innovativi standard tecnici e organizzativi. Quasi l‘80 per cento degli investimenti è andato a vantaggio degli artigiani locali.

Ora quasi tutto è nuovo e di massima qualità: 16 serbatoi di fermentazione e stoccaggio, cinque serbatoi a pressione, due impianti di lievitazione, un filtro a membrana, cioè la filtrazione tangenziale, e una linea di riempimento dei fusti completamente automatizzata.

Anche gli impianti di pallettizzazione fanno parte della struttura, con una cantina di stoccaggio del luppolo, modernissime linee di alimentazione e un sistema di refrigerazione. Sono stati installati nuovi compressori ad aria e il raffreddamento della birra è stato convertito dal tipo ambientale a quello a serbatoio unico.


La nostra eco-compatibilità si fa notare: una delle decisioni più elementari nella modernizzazione del nostro birrificio è stata la conversione da raffreddamento ambientale a raffreddamento a serbatoio unico.


In questo modo si risparmia almeno il 52 per cento del consumo energetico. Per la refrigerazione il nuovo impianto di raffreddamento necessita solo di 60 kg di ammoniaca, a differenza del vecchio sistema che ne richiedeva 6000 kg. Grazie ai nuovi impianti di produzione, il consumo idrico è stato ridotto del 30 per cento.