Il birrificio Ganter membro di Zielgerade2030
La transizione verso una produzione di birra più sostenibile è in corso da tempo a tutti i livelli della produzione del birrificio Ganter.
Qualche esempio del nostro impegno?
- Etichette di carta naturale invece che di carta lucida
- Più bottiglie flip-top invece che con tappi a corona
- un secondo impianto fotovoltaico
- un raffreddamento più moderno che utilizza molta meno ammoniaca
- un impianto combinato a centrale termica ed elettrica per la generazione efficiente di elettricità e calore
“Come birrificio locale, vogliamo essere i pionieri di una produzione più sostenibile“, afferma l’amministratore delegato Detlef Frankenberger.
“Abbiamo già implementato una serie di misure ma ci sono ancora margini di miglioramento”.
L’Energieagentur Regio Freiburg e ll’IHK Südlicher Oberrhein aiuteranno il birrificio proprio in questo: Rüdiger Fleck, amministratore delegato dell’Agenzia per l’energia della regione di Friburgo, e André Olveira-Lenz, responsabile dell’innovazione e dell’ambiente presso l’IHK Südlicher Oberrhein, sono felici di sostenere Ganter in questo percorso e vedono le misure già attuate dal birrificio come fattori decisamente positivi e un valore aggiunto che l’azienda può portare all’interno della giovane associazione congiunta delle due istituzioni.
All’interno dell’alleanza, infatti, tutti i partecipanti beneficiano dell’esperienza e dello scambio reciproci e possono raggiungere così obiettivi piuttosto ambiziosi.
Ganter e Friburgo: una birra sostenibile per una città verde
Il birrificio Ganter è profondamente legato alla città di Friburgo. Nel 1865, Ludwig Ganter produsse la prima birra a suo nome nel suo piccolo birrificio nel cuore della città vecchia. Oggi il birrificio è un punto di riferimento nel sud-ovest della regione e produce birre Pilsner ed Export, oltre a specialità come la Ganter Urtrunk o la Badisch Hell. E, ovviamente, la Freiburger, disponibile anche in versione analcolica come Pilsner e Radler. “La birra ha bisogno di una casa”, dice Detlef Frankenberger. Ma vale anche il contrario: “La casa ha bisogno di birra”.
Ristoranti e mercati sono riforniti da Ganter tra Lörrach a sud, Titisee a est e Offenburg a nord.
“A Friburgo percepiamo il cambiamento particolarmente bene”, afferma l’amministratore delegato del birrificio. La consapevolezza ambientale e la regionalità fanno parte dell’immagine di Friburgo. “Se Friburgo vuole diventare una città verde, allora le aziende devono far parte di questo progetto – e vale anche per noi”.
Prendendo parte a Zielgerade2030, Katharina Ganter-Fraschetti e Detlef Frankenberger non solo vogliono dare ulteriore slancio a questo progetto “Abbiamo ancora molte idee in testa, ma è importante affrontarle in modo mirato definendo le giuste priorità” afferma Ganter-Fraschetti.