Tutti noi possiamo ridurre il nostro impatto sull’ambiente migliorando la qualità delle nostre azioni.
La sostenibilità deve far parte della nostra vita di tutti i giorni: meno sprechi, più efficienza. Più rispetto per l’ambiente, più salvaguardia per la nostra civiltà.
Ganter è da sempre impegnata nello sviluppo di un’economia circolare e nella co-progettazione di uno sviluppo sostenibile. Essere quindi produttori consapevoli di non depredare ma di restituire.
La modernizzazione del birrificio artigianale nel cuore della “Città Verde”, come viene affettuosamente chiamata Friburgo, si è sviluppata in modo consapevole e moderato, secondo i più innovativi standard tecnici, organizzativi ed eco-compatibili e ad oggi, il birrificio artigianale Ganter è uno dei più efficienti in termini di massimizzazione dei processi e del risparmio energetico.
Un programma di profondo rinnovamento, iniziato nel 2010, ha interessato tutti i settori strategici della produzione artigianale delle birre Ganter. Uno tra i più importanti traguardi è stato la conversione del sistema di refrigerazione da raffreddamento ambientale a raffreddamento a serbatoio unico: il nuovo impianto necessita soltanto di 60 kg di ammoniaca, a fronte dei 6000 kg richiesti dal vecchio sistema.
Il consumo di acqua, ad esempio, è stato significativamente ridotto grazie a nuovi processi e tecniche di produzione. È stato inoltre raggiunto anche un notevole risparmio nel consumo di elettricità: da 2.800.000 kWh a meno di 1.500.000 kWh.
Il concetto di sostenibilità ha guidato anche la costruzione del nuovo impianto di imbottigliamento, un impianto innovativo in grado di risparmiare energia e contenere notevolmente le emissioni di CO2.